Foto di Amore Puro? Le mani e il cuore di un papà

Una foto di amore puro. Cosa c’è di più bello e tenero delle grandi e forti mani di un papà che accolgono i piedini di un neonato? Immenso, semplice, sconfinato amore. Una immagine di cuori dolcissima, una carezza  per lo sguardo. Fa sorridere osservarla. A me viene in mente il potere che hanno i bimbi di tirare fuori la parte migliore degli adulti.

Guardo questa foto di amore puro e  mi vengono in mente le tante storie di padri e figli. Un po’ uomini, un po’ eroi, un po’ compagni di giochi e di avventura. Un universo di emozioni e di sentimenti di cui si parla poco.

Ho però in mente almeno tre posti dove padri e figli si raccontano e parlano. Il primo è un libro di avventura scritto a quattro mani e due voci, il secondo un blog dove un padre parla a un figlio che non c’è più, il terzo è il racconto di viaggio di un padre insieme al figlio  affetto da autismo. Esiste poi un grande classico nato dalla fantasia di un grande scrittore.

1) My Old Man and The Sea: A Father and Son Sail Around Cape Horn di David e Daniel Hays. Questo è il racconto di un padre e un figlio che, intrepidi, con una piccola barca a vela e la compagnia di un gatto decidono di doppiare Capo Horn;

2) Paposuperhero. Le struggenti e coraggiose lettere di Andrea Pilotta al suo piccolo Papo. Questa, purtroppo è la vicenda di un grande super eroe che ha lasciato troppo presto e troppo in fretta il suo papà. Per capire bisogna andare nel  blog paposuperhero.com e nella sua pagina Facebook;

3) Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas. Questa è, invece, la storia di un papà che a bordo di una motocicletta porta il suo bambino in giro per il mondo.

Infine il grande classico, il papà per antonomasia: Geppetto. Senza di lui, lo ricordiamo tutti,  Pinocchio sarebbe rimasto solo un piccolo pezzetto di legno.

Al coraggio, allo spirito di iniziativa, alla voglia di andare oltre il possibile di tanti papà e alle loro grandi e forti mani che ogni giorno formano un cuore per i loro figli. Questo post è per loro.

Photo Credit: one_life / pixabay

 

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply